la polvere e i ricordi

Che armonia: un quadrante semplice, pulito, il logo storico OP sopra il 6 a ricordare che questo orologio, nella sua versione originale, e dopo il Radiomir, è stato parte dell’equipaggiamento degli incursori della Regia Marina Militare, vi rimandiamo a questo articolo per maggiori informazioni. replica orologi La seconda lancetta dell’equazione marciante, questa affascinante e complessa indicazione, era esclusiva degli orologi di grandi dimensioni o di quelli da tasca, mentre negli orologi da polso veniva indicata con una più semplice scala dei mesi, dove venivano indicati valori che andavano da più a meno. Vacheron Constantin consegna l’orologio corredato di una penna per azionare i correttori posti sulla carrure e, cosa ugualmente importante, una lente d’ingrandimento per potersi godere tutte le caratteristiche del calibro scheletrato 1120 QP SQ. Perché è un orologio da vivere con una lente d’ingrandimento tutto il tempo utile che lo si tiene fuori dal suo cofanetto. OMEGA è un marchio in pieno processo di riposizionamento ed è forse il marchio che, nella sua fascia, ha investito più risorse economiche negli ultimi anni, vedendo crescere in modo consistente le quotazioni dei suoi orologi, basti osservare il prezzo a cui è scambiato oggi l’ultimo Speedmaster Snoopy Award. La scritta Annual Calendar, posta alla base del quadrante e che considero superflua, serve però a ricordare che questo Master non è un semplcie day-date ma un calendario annuale. Abbiamo un giorno deciso di individuare il nostro territorio, partendo dalla consapevolezza di poter offrire un savoir-faire incredibile nel mondo dei gioielli e del lusso, dal gusto unico, e per di più italiano.
Omega ha progressivamente esteso la nuova gamma ma l’ultima edizione, Omega Seamaster Diver 300M Nekton Edition, ha un sapore diverso ed apre un nuovo capitolo, rimettendo al centro il mondo marino seppur sotto una veste differente. Il Nekton è parte di un progetto insieme romantico e nostalgico, nonostante la scheda tecnica sia moderna. Con Streamliner sotto i riflettori, vedi il recente lancio del Perpetual Calendar ed il Cylindrical Tourbillon per Only Watch 2021, Moser non dimentica il suo universo classico riportandoci alle origini della sua storia con un nuovo Heritage. H. Moser & Cie. Heritage Dual Time è il primo gradino della scala che porta dal solo tempo alla doppia coppia di alta orologeria, calendario perpetuo e Tourbillon. Il cinturino con deployante sembra però un corpo estraneo: il vistoso scalino nella zona di attacco alla cassa aiuta a stringere l’orologio al polso ma la ridotta distanza da ansa ad ansa e lo spessore di ben 17,4 mm sono difficili da gestire a meno di ripensare la geometria del cinturino in quell’area (aggiungendo ad esempio una iniezione di materiale nella parte iniziale del cinturino). A 39,0 mm di diametro cassa ed appena 11,0 di spessore, Longines Spirit Pilot si inserisce in una agguerrita fascia degli orologi sotto la soglia dei tremila euro con un prodotto migliorato, tecnicamente valido grazie al calibro L888.4 con spirale in silicio da 72 ore di autonomia e Certificato di Cronometro, soddisfacente per chi sceglie un orologio anche sulla base delle caratteristiche tecniche e si aspetta da Longines specifiche adeguate alla caratura del marchio. Proposto ad 11000€, lo Jaeger–LeCoultre Master Memovox Boutique Edition si può già ordinare direttamente dal sito contattando. Dopo il Memovox Polaris, questo orologio è secondo me destinato a diventare presto un oggetto del desiderio, per le sue caratteristiche tecniche e per la particolarità del suo stile diverso da tutti i Memovox realizzati finora.
Il Rado Captain Cook High-Tech Ceramic è probabilmente il modello più sofisticato oggi a catalogo. La ceramica ha esordito in orologeria in abito scuro e l’orologio full black è stato ampiamente sdoganato, ma la mia preferenza va senza indugio al modello in ceramica al plasma. Scopri il Panerai Radiomir Guido Panerai & Figlio, esemplare unico che Phillips metterà all'asta il prossimo tre novembre a Ginevra.