Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
cronometro significato
Uno Seiko Spring Drive è offerto, nella fascia di accesso, ad un prezzo competitivo se si considera il suo livello qualitativo generale (siamo nell’ordine dei 4. Il modello Citizen Radiocontrollato H800 Sport Super Titanio si distingue per la presenza della lunetta (l’anello delle città è esterno al quadrante), trattata Duratect DLC la cui durezza superficiale fa un salto ulteriore fino a 1400 Vickers. Scopri il nuovo Breguet Classique Complications 3797 nella nostra recensione completa di foto, specifiche e prezzo. Dopo aver raggiunto la piena indipendenza da Seiko nel 2017, il marchio ha accelerato il suo sviluppo, ed ha alzato l’asticella, lanciando prodotti che rappresentano il meglio dell’alto artigianato giapponese. La collezione SBGK, è il risultato del lavoro del giovane designer Kiyotaka Sakai, che ha vinto una competizione interna per creare il migliore orologio classico possibile. customizzazione o lavorando le proposte grafiche che arrivano dal cliente: un atelier. Del resto l’uomo di lusso ha tutto su misura, perché il suo orologio deve confondersi nel mass-market? Desideri l’Explorer II del 2013 con il quadrante del 'Freccione' (come amiamo chiamarlo in Italia)? Bamford Watch Department l’ha realizzato. La versione cronografo conferma tutto il bello visto proprio sulla versione 1946; nonostante l’estetica ricca si conferma un pregevole equilibrio formale, in cui coesistono felicemente scale e font diversi. Anche l’adozione del logo Longines dell’epoca, piccolo e sottile, si inserisce alla perfezione nel contesto.
Partiamo dall’interno della cassa. Il movimento L888.4 è l’ultima generazione del calibro che debuttò su RailRoad ed è ora arrivato alla quarta generazione, con spirale in silicio ed autonomia di 72 ore a piena carica. Ne abbiamo parlato ampiamente in più di un’occasione; sottolineo solo che le sue qualità generali consentono agli Spirit di accedere alla copertura di cinque anni di garanzia. Disegnata dallo studio Victory Design, Gozzo ha finiture esterne ed interne che lo avvicinano più ad un super-yacht che ad un classico natante, con una fruibilità che nessuno yacht può però vantare. Una terza variante prevede la finitura DLC (Diamond Like Carbon) ed una quarta variante, la più lussuosa, prevede cassa trattata DLC ed oro rosa, ma le due tonalità Arancio e Blu sono le più riuscite. Corona e pulsanti crono sono in titanio Grado 5. Montano tutti il calibro di ultima generazione TH20-00, crono a 4 Hertz da 80 ore di autonomia e rotore bidirezionale, evoluzione del precedente Heuer 02 (che ha alzato a cinque gli anni di garanzia). Il quadrante, minuteria esclusa, si distingue da variante oro rosa a platino; nel primo caso la texture è a grana fine e si ispira alla tela del leggendario motivo Monogram, nel secondo caso il quadrante è realizzato in meteorite oppure in onice. Dal punto di vista del prodotto, identitario e con una storia attraente, avrei forse osato di più equipaggiando l’orologio con la versione 'top grade' del calibro Unitas, dal punto di vista tecnico, e dotato questo romantico orologio di una confezione simile a quella a forma di confezione di sigarette, divertente, mai vista, senza dubbio originale.
replica Hublot Classic Fusion horloges arricchiscono costantemente quella più tradizionale della manifattura di movimenti. Panerai non dichiara però lo spessore che resta importante (abbiamo indossato l’orologio a Watches and Wonders) perché corposo è l’ingombro del calibro P.4100. Del resto, un Panerai non è un orologio piccolo per definizione ed il calibro non è stato certamente progettato per essere sottile ma funzionale e robusto.